Chi siamo
L’ONAF, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi è nata a Cuneo nel 1989 proponendo, prima in Italia, una organizzazione che, attraverso l’utilizzo della tecnica dell’assaggio dei formaggi, potesse promuovere le qualità dei formaggi Italiani ad un pubblico sempre più ampio e preparato.
L’attività dell’ONAF è oggi imperniata sulla formazione degli Assaggiatori di Formaggi attraverso la realizzazione di corsi per Aspiranti Assaggiatori che, da anni, si tengono in tutta Italia, con lo scopo di promuovere, diffondere, ampliare e valorizzare la cultura del formaggio e delle produzioni lattiero casearie alla luce delle metodologie di assaggio più avanzate e della considerazione del prodotto caseario come espressione della tradizione e della realtà del proprio territorio.
L’ONAF conta in Italia più di 1500 soci che hanno frequentato i corsi, tra questi circa trecento sono soci Maestri Assaggiatori. Dal 1998 è possibile accogliere nelle fila dell’Organizzazione coloro che, non avendo possibilità di frequentare un corso di I° livello, vogliono iscriversi all’ONAF anche senza la qualifica di Assaggiatore o di Maestro Assaggiatore, attraverso l’apertura di un elenco di soci Ordinari.
Noi siamo:
· Assaggiatori preparati ad individuare le sensazioni che si possono riscontrare in un formaggio.
· Studiosi e ricercatori di metodi valutativi e strumenti di conoscenza sensoriale.
· Conoscitori delle caratteristiche gustative e delle tecnologie di produzione.
· Appassionati del formaggio, della sua storia e della sua gente.
· Osservatori di una qualità che si ottenga da una filiera rintracciabile e chiara.
· Curiosi, come tutti i degustatori, di emozioni palatali.
· Ambasciatori di un prodotto alimentare che offre infinite possibilità di soddisfazione, per tutti.
· Testimoni di tradizioni gastronomiche e produttive.
· Punto di riferimento per il mondo caseario che opera in assoluta libertà e senza condizionamenti.
Cosa facciamo:
· Organizziamo corsi per la preparazione di assaggiatori di formaggio a vari livelli.
· Presenziamo come giurie a concorsi nazionali ed internazionali che siamo anche in grado di realizzare con correttezza ed efficacia.
· Contribuiamo alla riuscita di eventi e manifestazioni casearie.
· Promuoviamo incontri per valorizzare ogni tipo di formaggio.
· Collaboriamo con Enti, Istituzioni, Associazioni e attività editoriali.
· Consigliamo l’uso più corretto e divertente del formaggio e dei suoi abbinamenti.
· Siamo semplicemente a disposizione di chiunque per il formaggio provi interesse, curiosità, necessità di informazione
· Non siamo infallibili: pur dedicando tempo ed attenzione a migliorare costantemente la nostra preparazione non ci riteniamo i depositari della…verità casearia, ma siamo molto in gamba a fare quello che facciamo.
L’Organizzazione, in breve:
L’ufficio centrale con sede a Grinzane Cavour mantiene e regola i contatti con i soci e le Delegazioni e si occupa dell’organizzazione logistica. Le Delegazioni sono gruppi di associati ed assaggiatori, normalmente divisi per province, che operano sul territorio con il coordinamento di un Delegato da loro liberamente eletto. Il Consiglio Nazionale formato da 21 consiglieri eletti dall’assemblea generale contribuisce, con il Presidente, alla determinazione delle linee guida dell’Associazione.
La Delegazione di Milano:
Il Consiglio di Delegazione di Milano è stato eletto a fine 2015 e rimarrà in carica sino al 2019. I membri sono:
Filippo Durante (Delegato) e Marco Benedetti, Laura Bonvini, Samantha Burello, Roberto Carlino, Beppe Casolo, Valentina D’Onofrio (Consiglieri)