Published on by admin
0IL CONCORSO 2013
Il Concorso Nazionale dei Formaggi di Capra rappresenta un’occasione importante per il settore e unica in Italia, che ha contribuito in questi anni proprio allo sviluppo e alla valorizzazione della filiera caprina. Scopo della manifestazione è l’incontro di questa eccellenza produttiva con la città di Milano attraverso una serie di attività didattiche e culturali, in grado di coinvolgere il pubblico e spingerlo alla scoperta di un mondo ricco di storia, tradizione, folklore ma soprattutto di eccellenza alimentare.
Il Concorso è riservato ai produttori di Formaggio di Capra che inviano prodotti e schede tecniche per la categorizzazione del prodotto in base alla tecnologia e tipologia di formaggi. Numerose le categorie in concorso, tra cui: yoghurt, lattiche, croste fiorite, dop, aromatizzati…
La giuria, composta da un panel di selezionati Maestri Assaggiatori ONAF, assaggia alla cieca i formaggi compilando una scheda di valutazione con un punteggio finale argomentato dall’esperto giudizio oggettivo del prodotto. Successivamente le schede daranno la valutazione finale e quindi l’assegnazione di targhe di eccellenza e qualità.
La premiazione avverrà durante una serata ONAF successiva all’evento con la presenza delle Aziende e dei Casari che porteranno in degustazione i prodotti che si sono aggiudicati la targa di eccellenza.